capelliL'importanza dei capelli per i popoli di ogni tempo
I capelli permettono di modificare l'aspetto di una persona e a volte un colpo di forbici in più potrebbe trasformarsi in una vera tragedia! Vedo quotidianamente i miei figli passare diverso tempo davanti a uno specchio nell'intento di pettinarsi, perché in realtà i capelli, specie negli adolescenti sono un complemento del carattere e della personalità (Almeno cosi' viene vissuto). Ma investire del tempo nella pettinatura, non e' solamente una caratteristica degli adolescenti o un tipico uso europeo;
tutti i popoli della Terra e in ogni epoca, hanno elaborato un codice di pettinature per esprimere ogni tappa della vita, dalla comunicazione del proprio ruolo sociale alla loro identità culturale.
Per alcuni monaci orientali la castità e' rappresentata proprio dai capelli rasati, ma cosi' per altre categorie il tipo di pettinatura serve a esprimere un livello di credibilità maggiore.

I capelli, in ogni epoca, hanno espresso la personalità dell'individuo e spesso sono stati considerati come un attributo sessuale. Per questa ragione l'impatto psicologico, nel caso di aggressione della calvizie, e' in molti casi frustrante.
Non sono pochi i casi in cui si e' dovuto ricorrere alle attenzioni di uno psicologo che lavorasse sullo personalità del paziente nel tentativo di rafforzare l'autostima.