L'alopecia nell'antichita'
L'articolo di oggi  dimostra in maniera efficace quanto pesi sulla psiche dell'uomo l'aspetto estetico legato ai capelli. Addirittura nell'antica Roma, Giulio Cesare era talmente ossessionato dalla sua calvizie tanto da chiedere al senato di indossare permanentemente la sua corona d'alloro. Prima di allora veniva indossata esclusivamente nel corso dei giochi olimpici.

Leggi tutto: Calvizie nell'antichita'

 

                                                                                                   
In quei casi, dove eventi traumatici hanno danneggiato in maniera irreversibile i bulbi piliferi lungo le cicatrici, la Bisezione Follicolare e' la soluzione efficace.

Naturalmente, viene applicata anche nei casi dove un precedente autotrapianto, eseguito in maniera traumatica con tecniche obsolete,  ha lasciato una vistosa cicatrice nella nuca.
 


  

Leggi tutto: L'autotrapianto dei capelli per coprire le cicatrici

I primi tentativi di trapiantare capelli e peli di animali risalgono al diciottesimo-diciannovesimo secolo, sebbene sia difficile trovare una qualsiasi prova dei risultati ottenuti, vi sono disegni e studi scoperti in antichi ritrovamenti appartenuti presumibilmente a medici del tempo. Possiamo immaginare che  la medicina estetica applicata alla tricologia sia nata allora.

Leggi tutto: Le origini del trapianto dei Capelli

Il cuoio capelluto è l’area della cute su cui risiedono i capelli. Trattandosi di pelle, cosi' come per le altre parti del corpo, e' soggetto ad anomalie, disturbi e malattie.
Il cuoio capelluto è composto da tre strati ed è innervato di capillari che attraverso il sangue portano il nutrimento ai capelli. Altre funzioni importanti sono assolte dalle ghiandole sebacee e dalle ghiandole sudoripare che, con il sebo e il sudore, assicurano la protezione e la lubrificazione sia del cuoio capelluto che dei capelli.

Leggi tutto: Cuoio capelluto e principali anomalie

La nuova frontiera nel trapianto dei capelli

Tricomedy a Catania va incontro alle esigenze estetiche di chi vive con disagio il problema della calvizie. La nuova tecnica, la Bisezione Follicolare, rappresenta la soluzione definitiva al problema. Ma quali sono le novità?
In primo luogo la semplicità di intervento, nessuna invasività e rischi di fatto ridotti a zero. L'anestesia e' paragonabile a quella eseguita dal dentista per una estrazione, e la penetrazione dell'ago, paragonabile a quella di un tatuaggio.

Leggi tutto: Trapianto Capelli Catania

Perché si perdono i capelli?

E perchè alcune persone li perdono ed altre no?

Il fattore più importante è la predisposizione genetica al problema. Non è vero che la calvizie è legata ad un eccesso di testosterone presente nel sangue.

Leggi tutto: Perche' si perdono i capelli